Agriturismo Il Girasole Assisi

Calendimaggio di Assisi

Il Calendimaggio di Assisi è una festa di primavera in costume medioevale.
La città, divisa in due Parti, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, si sfida per la conquista del Palio. La sfida avviene attraverso lo svolgimento di cortei in costume, scene recitate ed esibizioni musicali.

Si svolgerà dal 2 al 5 Maggio 2018

scopri_di_più

 

 

 

Palio di San Rufino di Assisi

Il Palio di San Rufino è una manifestazione storico – folkloristica che si tiene in Assisi l’ultima domenica di agosto. Essa consiste in una gara di tiro con la balestra i diversi terzieri della città al cui vincitore viene assegnato il Palio, un ambito drappo dipinto da un artista di fama nazionale.

Si svolgerà dal 24 al 26 Agosto 2018

scopri_di_più

 

 

 

 

Agriturismo Il Girasole Assisi

Agriturismo Il Girasole Assisi

Infiorata di spello

Lungo le caratteristiche vie di Spello gli infioratori lavorano un’intera notte per realizzare tappeti e quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico del caratteristico borgo destinati ad onorare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo la domenica mattina. Il risultato è un percorso di circa 1,5 km caratterizzato dall’alternarsi di oltre sessanta diverse infiorate.

Si svolgerà il 2 e 3 Giugno 2018

scopri_di_più

 

 

 

 

Giostra della quintana Foligno

La giostra consiste nel compiere alcuni giri dell’antico stadio di Foligno (Campo de li Giochi) nel minor tempo possibile, infilando tre volte un anello appeso a una statua (la “Quintana”) e senza ricevere penalità. Il diametro dell’anello diminuisce progressivamente nei tre turni della gara (8cm, 6cm, 5cm). I fantini corrono in costumi storici seicenteschi e prima della gara (il giorno o la notte precedente) si svolge una sfilata in sontuosi costumi storici del XVII secolo.

Si svolgerà il 15 e 16 Giugno 2018 / 15 e 16 Settembre 2018

scopri_di_più

 

 

 

Agriturismo Il Girasole Assisi

Agriturismo Il Girasole Assisi

Le Gaite di Bevagna

Rievocazione storica di mestieri e mercato medievale che si articola nell’ultima settimana di giugno, vive il suo momento più significativo nei giorni del mercato, che dalla piazza principale si sviluppa lungo i due corsi fino a diramarsi all’interno dei quattro quartieri. Le strade si popolano di banchi e si animano del rumore delle botteghe nelle quali il visitatore può trovare stoffe, oggetti in cuoio, vimini, cordami, carta, ferro battuto, rame candele lavorate a mano ed ancora formaggio, pesce, pane appena sfornato, focacce.

Si svolgerà dal 14 al 24 Giugno 2018

scopri_di_più

 

 

 

Ceri di Gubbio

I Ceri sono tre gigantesche strutture di legno del peso di circa quattro quintali ognuna, sormontate dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio, portate a spalla lungo le caratteristiche vie del centro storico sino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del patrono Sant’Ubaldo cui la Festa dei Ceri è dedicata.

Si svolgerà il 15 Maggio 2018

scopri_di_più

 

 

 

Agriturismo Il Girasole Assisi

Agriturismo Il Girasole Assisi

Eurochocolate

 Manifestazione interamente dedicata alla tradizione della cioccolatiera italiana e internazionale, attirando tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi espositivi attrezzati. Durante la manifestazione vengono allestiti numerosi eventi, spettacoli e iniziative culturali animando con percorsi di degustazione, performance, happening le vie, le piazze e i luoghi d’arte e di tradizione del centro storico della città di Perugia.

Si svolgerà dal 19 al 28 Ottobre 2018

scopri_di_più

 

 

 

Umbria Jazz

Tutta la città suona a ritmo jazz

Dai più blasonati concerti dell’Arena Santa Giuliana, ai concerti gratuiti in ogni angolo della città,
per 10 giorni di musica no-stop.

Si svolgerà dal dal 13 al 22 Luglio 2018

scopri_di_più

 

 

 

Agriturismo Il Girasole Assisi